foto parete con muffa in seguito a perdita da tubi Molinella - DAKSI Specialisti contro Muffa Umidità Pareti Fredde

Indice dei contenuti

Il problema

La condensa dello split del condizionatore si riversava sulla parete a causa di un tubo di scarico danneggiato.

In pochi giorni, la muffa ha avvolto l’intera parete della camera da letto, rilasciando un odore intenso che impediva ai proprietari di dormire nella loro stanza.

L’umidità era estremamente elevata, creando un ciclo continuo di proliferazione delle muffe.

Soluzione al problema

Deumidificare in modo forzato la stanza.

Bonificare pareti, oggetti e l’intero ambiente dalle muffe e dalle spore fungine che avevano saturato la stanza, anche se invisibili a occhio nudo.

Abbiamo rimosso l’umidità in eccesso dalla parete, garantendo un ambiente sano in tutta la zona notte. La deumidificazione è stata effettuata dallo specialista Renzo di Renzo-Art Home, mentre noi ci siamo occupati della decontaminazione.

Risultato ottenuto

Abbiamo ristabilito la salubrità ambientale effettuando la decontaminazione da muffe e spore presenti nell’aria.

La camera da letto, il bagno adiacente e l’intera area notte sono stati trattati completamente, dal soffitto al pavimento.

Il sistema di atomizzazione a triplo getto assicura una distribuzione uniforme, eliminando la vitalità delle spore presenti nell’aria e ripristinando la salubrità compromessa dalle muffe.

Il problema

La quantità di acqua che viene scaricata da un condizionatore in funzione è notevole.

Spesso ci vogliono giorni prima di accorgersi che un tubo danneggiato sta versando litri d’acqua all’interno della parete. Questo tempo permette alle muffe di proliferare grazie all’umidità e all’acqua presente nella stanza.
Una volta individuata la fonte della perdita e bloccata l’infiltrazione, la nostra priorità diventa asciugare l’area colpita.

Siamo a Molinella, in provincia di Bologna, dove i proprietari di questa splendida abitazione non riuscivano più a dormire nella loro camera da letto. Le colonie di muffa si erano estese considerevolmente, coprendo l’intera parete su cui era installato il condizionatore.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la muffa non era alimentata dall’umidità dovuta al vivere la stanza, dalla sua scarsa ventilazione o dalla presenza di ponti termici.

Il tubo di scarico della condensa dell’elettrodomestico rilasciava tutto il suo contenuto all’interno della parete che lo celava.
Questa situazione favorisce la proliferazione delle muffe idrofile, che prediligono elevate concentrazioni di umidità e la presenza di acqua liquida.

L’Odore di muffa rendeva la stanza invivibile

Una volta individuata la causa che favorisce lo sviluppo delle muffe, la prima misura adottata è stata la deumidificazione forzata. In situazioni simili, l’asciugatura delle pareti richiede competenza e l’utilizzo di attrezzature professionali specifiche.

Renzo di Renzo-Art Home ha guidato queste operazioni poiché, secondo la sua esperienza, i materiali come il mattone e la malta, una volta completamente saturi, richiedono molti mesi per ritornare al loro stato igrometrico naturale.

Al termine dell’asciugatura meccanica, abbiamo potuto dare avvio alle azioni di decontaminazione degli ambienti.

Asciugatura forzata della parete bagnata – Deumidificatore professionale

Pazienza e pianificazione dei lavori per eliminare la tossicità delle muffe

Lasciare umidità residua sulle pareti interessate da perdite può favorire il ritorno della muffa.

L’attività deve essere pianificata e i tempi necessari rispettati. La pazienza è fondamentale contro la tossicità del fungo della muffa.

Le muffe idrofile si sviluppano rapidamente grazie all’elevata umidità disponibile, immettendo nell’aria numerose sostanze nocive per la nostra salute.

L’aria era diventata così insalubre che i clienti avevano deciso di non dormire più nella camera da letto finché non fosse stato garantito il pieno ripristino della salubrità.

Soluzione al problema

L’asciugatura forzata è stata eseguita per un periodo di cinque giorni.

Il deumidificatore ad alta capacità è rimasto in funzione senza sosta, assicurando una completa asciugatura del materiale, dei mattoni e delle malte.

La successiva decontaminazione ha coinvolto non solo la parete colpita dalla perdita d’acqua del tubo, ma anche tutte le altre superfici, i tessuti e gli ambienti circostanti, estendendosi all’intera area notte.

Contaminazione di Muffe a Molinella
Decontaminazione delle muffe nella camera da letto Molinella

Decontaminare dalle muffe

Il prodotto antimuffa non rimuove le muffe né neutralizza le loro spore. Il suo odore tossico, dovuto alla presenza di cloro, lo rende inadatto all’uso interno senza causare notevoli disagi.

Il nostro sistema di decontaminazione delle muffe ha consentito ai proprietari di riutilizzare la camera da letto lo stesso giorno, senza alcun rischio per loro.

Tinteggiatura a distanza di tempo

Difficile pensare di proporre di ritinteggiare una parete che ha subito infiltrazioni d’acqua a causa di una perdita da un tubo, senza aspettare un tempo adeguato.

L’asciugatura forzata è servita per permettere di eseguire le specifiche attività contro le muffe, tuttavia è fondamentale dare alla muratura il tempo di recuperare la sua condizione naturale, alterata dalla presenza d’acqua.

Zero disagi durante i lavori

L’asciugatura ha richiesto alcuni giorni di pazienza, mentre il trattamento delle muffe ha impiegato mezza giornata di lavoro.

Tuttavia, la quantità di sostanze tossiche rilasciate dalle muffe rappresenta un pericolo, rendendo necessario agire per eliminarle.

Un breve periodo di disagio è un piccolo prezzo da pagare se consideriamo le gravi conseguenze di una parete completamente coperta di muffa nera.

Risultato ottenuto

Abbiamo completato la decontaminazione dalle muffe causata da perdite nei tubi dopo cinque giorni di asciugatura meccanica forzata, portando a termine il lavoro in mezza giornata.
Le stanze sono tornate immediatamente abitabili, con un’attesa di soli 30 minuti dopo il completamento del processo prima di poterle rioccupare.

L’odore di muffa è scomparso.
Il cliente ha subito notato un miglioramento della qualità dell’aria nella zona notte.

Gli interventi sono stati effettuati a settembre. L’obiettivo principale era fermare la proliferazione delle muffe, che stavano sfruttando l’enorme quantità di umidità e acqua improvvisamente disponibili.

parete decontaminata dalla muffa Molinella - DAKSI specialisti contro muffa umidità pareti fredde
Camera da letto decontaminata dalle muffe a Molinella

Decontaminazione muffe Molinella

Parete decontaminata dalle muffe

Molinella centro, fonte immagine: https://comune.molinella.bo.it

Eliminare la muffa abitazione a Molinella

Decontaminazione da muffe e spore Molinella